top of page
Immagine del redattoreMarko Muca

Ad ogni canto la propria cultura

Il Manchester United e i suoi tifosi seguono la linea incredibile dei tifosi inglesi: prendere il primo motivetto che viene loro in mente e farci una canzone per un beniamino, per una strada o per un evento. I cori delle squadre inglesi possono creare un enciclopedia del calcio ed essere presi come casi studio per capire la storia della squadra e il rapporto con la propria tifoseria in quel momento.


Ogni coro però definisce anche la cultura di quelle persone, rendendo consapevoli noi di cosa si ascolta in quel determinato periodo, quale canzone è entrata più nel cuore di questo tipo di pubblico o quale revival va più di moda in questo momento. Addirittura alcuni cori che diventano famosi fanno tornare in auge canzoni a loro associate.


L'esempio lampante è "Spirit in the sky" dedicata a George Best. Quando i tifosi italiani hanno iniziato ad ascoltarla e a comprenderla (grazie Federico Buffa) si sono andati a ripescare anche la canzone originale, in modo da poterla aggiungere al proprio repertorio musicale.


0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page