Documentazione
Abstract
Il progetto Musica nello Sport è un blog fatto ad hoc per la redazione CTS Sport. Cercavo un modo di creare un sito con argomenti innovativi e un modo di mettere i copies della redazione in un bel progetto. Così è nata l'idea di un sito in cui si analizzano le mille sfaccettature dell'incontro tra musica e sport. Cori, musiche, inni, influenze, psicologia e altro. Il target sono gli appassionati di questi due mondi, e soprattutto, grazie alla sezione I Cori dei Tifosi, accontentare chi ha sempre cercato da quale melodia vengono i cori e la loro storia e importanza sociale.
Questo sito vorrà essere punto di riferimento per l'incrocio del mondo musicale e sportivo in quanto non esiste un progetto rivolto solo a quest'obiettivo.
Project Management Plan
Benchmarking
Il sito Musica nello Sport è un progetto della redazione CTS Sport con l'obiettivo di unire due grandi passioni, quella della musica e quello dello sport. Non è scrivere un blog sui due argomenti, ma scrivere e argomentare la loro relazione, le influenze che una ha sull'altra, in particolare nella sezione cori dei tifosi dove si analizzano da dove vengono i canti dei tifosi con un approfondimento giornalistico serio (questa è la grande novità e unicità del blog).
​
Il target utente principale è un utente maschio di età tra i 16 e i 65 anni, appassionato di sport e che passa più di 5 minuti al giorno a leggere siti sportivi o le descrizioni lunghe di post di pagine di rilievo di FaceBook.
L'utente secondario è della stessa età, di genere indefinito con interesse per musica e sport (che segue almeno 3 pagine social per tipologia, o che visita siti riguardo questi interessi).
​
Questa è un'idea innovativa perché sul campo dello sport (pienissimo di argomenti e concorrenza) non c'è un sito o un organizzazione che parli in modo esaustivo del legame con la musica e del ruolo che una gioca nell'altra.
Chi scrive di questa unione di solito sono: psicologi, i siti di integratori, la Gazzetta dello Sport che ha avviato un bel progetto ma solo su una sfumatura di questo macroargomento, l'Ultimo Uomo (by Sky) con un bell'articolo e i siti di solo lyrics dei cori da stadio. Non tutti hanno lo stesso target di questo progetto, i primi 3 avevano anche scopo di lucro (la Gazzetta ha creato il progetto con LG sponsorizzando un loro cellulare), però tutti i loro temi fanno parte del futuro di Musica nello Sport
Struttura e Layout
In ogni momento si può tornare alla Home, e dalla Home si può accedere un po' ovunque grazie ad articoli in evidenza o altre ancore.
Wireframe
Nella visione da desktop il main del sito ha i margini per concentrare l'attenzione al centro e non disperderla in righe di testo eventualmente troppo lunghe. Le icone con i link ai social sono sempre disponibili al centro sulla destra in modo da non ostacolare la visione dell'header e del pié di pagina quando si scrolla da quelle parti. I link ai social sono importanti in quanto il sito è parte di un progetto più grande che è CTS Sport e i link sono alle pagine social dell'intero progetto, tranne Spotify che è specifico.
I colori sono provvisori, in quanto il progetto CTS Sport è vero ed è in fase sperimentale, quando sarà ufficialmente "on air" il sito prenderà i colori dell'intero progetto, così da capire quale organizzazione l'ha messo in piedi.
Per le font vale lo stesso discorso dei colori.
Liguaggi e strumenti
Per realizzare questo sito ho utilizzato Wix, Canva, Adobe Color e Google Font, più le pagine social e le playlist collegate nelle varie sezioni
Communication Strategy
Background
Non esiste un sito ben seguito che unisce questi due macro argomenti con l'intento di studiare la loro relazione in modo approfondito ed esaustivo in tutte le sue sfaccettature. Essendo aspiranti giornalisti, coloro che intraprenderanno la strada di Musica nello Sport potranno diventare leader nel settore perché praticamente non c'è concorrenza in quest'ambito. Scrivo un piccolo esempio pratico per capirne la futura importanza anche politica. La musica negli stadi e nei palazzetti in Italia è argomento recente e realizzato in modo poco semiotico seguendo solo il modello americano. Questo è un argomento che verrà messo nel tavolo politico (anche di politica sportiva intendo) a breve. Questo sentendo soprattutto i tifosi dal nord-est Italia che è zona di mia competenza.
​
La concorrenza segue altre tematiche ma lascia buoni spunti:
​
I siti di solo lyric dei cori sono molto seguiti e fanno capire le potenzialità del progetto a livello di visite, la Gazzetta dello Sport con LG ci mostrano com'è un sito fatto bene sull'argomento musica e sport ( poco testo ma preciso e dritto al punto collocato al centro con grassetti e animazioni che ne fanno comparire un pezzo alla volta, dati statistici con relative grafiche in primo piano, anteprima di playlist spotify, interviste ad atleti di livello internazionale che certificano i fatti).
L'articolo di Ultimo Uomo, invece, ci dà spunti su come presentare i cori con eventuali valutazioni su di esse.
Obiettivi comunicativi e promozione
Gli obiettivi di questo sito si dividono in: prova tramite l'esame e breve, medio e lungo termine.
​
Come prova tramite l'esame si prova a mettere un semplice post sulla pagina generale di CTS Sport, repostandolo nelle storie della pagina stessa con il link diretto e nella pagina personale mia (Marko) più la pagina CTS Highlights, senza spiegare che è per un'esame. Obiettivo 20 likes al post, 50 visite al sito con profili unici e 5 commenti/reazioni in tutti canali, incluso whatsapp.
​
L'obiettivo a breve termine si riferisce al vero lancio del sito. Si farà un video YouTube con anteprima su Twitch sull'argomento Musica nello Sport sponsorizzando il sito, più un reel/TikTok di pubblicità. Come obiettivo 1000 visite al sito nei primi 3 mesi con 5 citazioni da siti esterni, più almeno 20 interazioni sull'argomento da diversi canali.
​
Obiettivo a medio termine è la propaganda, quindi la strategia sarà creare collaborazioni sia di blog che di social, con eventi dal vivo.
​
L'obiettivo a lungo termine è quello di intervistare almeno un personaggio molto famoso (che almeno 1mln di persone lo conoscono) al mese, più essere chiamati da grandi testate per parlare/scrivere dell'argomento. Quando ti commissionano le idee che sono partite da te vuol dire che sei arrivato.
Target audience e messaggio
Raggiungere soprattutto gli appassionati di sport rendendo la musica nello sport argomento trend di cui parlare nella vita di tutti i giorni. Non si tratta di salvare il mondo, ma è un modo innovativo e probabilmente mai utilizzato in maniera così decisa per entrare nel mondo del grande giornalismo da parte della piccola redazione di CTS Sport.
Ultimamente questi target sono raggiunti più dai social media che da altre fonti. La barriera è che ogni persona ha la propria filter bubble su internet e difficilmente esce a cercare cose nuove fuori dalla propria bolla. La strategia è penetrare la bolla di alcuni target come i seguaci di una redazione amica e fidelizzarli (si possono seguire 2 cantanti diversi ma prima bisogna arrivare a conoscerli). Poi si amplia di poco il cerchio e si fidelizza.
Un ruolo fondamentale lo gioca l'interazione con il pubblico grazie a social, newsletter nel pié di pagine del sito e Twitch.
Così facendo si spera che il target diventi a sua volta influencer della tua causa.
Valutazione per l'esame
Dopo una settimana online, il sito ha dimostrato di avere delle potenzialità, ma bisogna trattarlo con criterio e costanza. Inoltre ha dato diversi spunti dall' analitica. L'obiettivo dei 20 like e delle 50 visite con profilo unico al sito non sono state raggiunte. Ci si è fermati alla metà, ovvero 11 like e 25 visite uniche, 33 totali. La pubblicità al sito è stata fatta solo al lancio, quindi 20 dei 25 profili sono venuti fuori solo il primo giorno. Negli altri zero pubblicità e poche visite. D'altronde su un profilo di 120 followers che pubblica solo una storia con link non ci si aspetta moltissimo. I dati interessanti, però, sono altri. Le interazioni al sito sono state molte, praticamente tutte della redazione di CTS Sport che sarebbe molto entusiasta all'iniziativa. Questo è importantissimo perché un blog del genere richiede molto lavoro e costanza, e se i diretti interessati al suo aggiornamento sono ben coinvolti, Musica nello Sport ha senso di esistere.
Altro dato interessantissimo è il dispositivo di visualizzazione del sito. Il 97% degli utenti ha visualizzato il blog da mobile. Il 3% dal PC (ed ero io con un altro profilo personale per provare l'esperienza utente...) Da qui l'importanza di coltivare l'aspetto di sviluppo nei diversi dispositivi.
Ultimo dato interessante per lo sviluppo del sito è il tempo medio delle visite: 6min e 16sec. Un dato piuttosto alto, considerando che c'è un solo articolo del blog molto lungo. Quindi la navigazione non si è fermata alla homepage ma c'è stata esplorazione e curiosità, teoria confermata anche dagli utenti che hanno interagito.
​
​